Apparato CB - Camper Club Enna

Camper Club Enna
..
Vai ai contenuti

Apparato CB

Legislazione
-
INFORMAZIONI UTILI SULL'APPARATO CB:

  
LA RICETRASMITTENTE CB, OVVERO IL "BARACCHINO"

Quando si viaggia in gruppo, un baracchino a bordo del proprio veicolo si trasforma in un comodo mezzo per rimanere in contatto con il resto della colonna, per essere informati sul percorso, sulle svolte effettuate, sul transito di altri mezzi provenienti nell'altro senso di marcia o sulla presenza di eventuali ostacoli, ma anche socializzare e per ricevere le più semplici note turistiche che, normalmente, vengono comunicate dal capocolonna o da altri. Dunque è uno strumento che, in caso di necessità o semplicemente per chiacchierare, diventa un fondamentale compagno di viaggio ed un'importante fattore di sicurezza.

COSA È LA RICETRASMITTENTE CB, ANCHE COMUNEMENTE DETTA "BARACCHINO"?

La ricetrasmittente CB, più semplicemente chiamata "baracchino", è un apparecchio che permette di trasmettere e ricevere informazioni vocali utilizzando una frequenza radio,
localizzata sui 27 MegaHertz. La frequenza è suddivisa in un certo numero di "canali" e pertanto, selezionando un determinato canale, due o più persone possono comunicare tra loro. Detto questo, appare ovvio che, per poter parlare fra due o più utilizzatori, questi devono essere sintonizzati sullo stesso canale. In questo modo, le informazioni trasmesse da un operatore vengono ricevute da tutte quelle persone all'ascolto sulla stessa frequenza; successivamente, ogni altro operatore avrà modo di poter parlare ed essere ascoltato da tutti gli altri.
Bisogna specificare che questi apparecchi non sono in grado di trasmettere in modalità "dual-band", ovvero non consentono di trasmettere e ricevere contemporaneamente come al telefono, pertanto occorre tenere presente che, mentre una radio trasmette le altre dovranno rimanere in ascolto per non generare "sovramodulazione", ovvero la sovrapposizione di segnale. Quindi, si parlerà alternativamente ed uno per volta, iniziando a trasmettere non appena si avrà un momento di "bianco", cioè nel momento in cui nessun'altro sarà in trasmissione.
Un sistema completo CB è composto da due elementi: la radio trasmittente e l'antenna; il budget di spesa raggiunge le poche decine di euro e l'installazione, molto semplice, può essere eseguita in autonomia, anche se inesperti.

Decreto n.76 del 16 Luglio 2020
- Normativa vigente dal 16 Luglio 2020 -

Con il decreto n.76 del 16 luglio 2020 arriva finalmente la svolta!!! Grazie al decreto n.76 in materia di "Semplificazione e innovazione digitale" è stato abrogato l’art.127 e i commi 3 e 4 dell’art.145 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, nonché il comma 2 dell’art.37 dell’allegato 25 del predetto Codice.
In altre parole, a seguito della abrogazione del citato art.127, non sussistono più gli obblighi di rilasciare il documento di esercizio ai soggetti autorizzati, di conseguenza la  dichiarazione autocertificativa per gli apparati di debole potenza CB e PMR 446 in banda cittadina non và più inoltrata! Inoltre, comunica il MISE, a seguito dell’abrogazione dei suddetti commi viene anche soppresso il versamento del contributo annuo di euro 12.
CAMPER CLUB ENNA
Presidente: Luigi Scavuzzo
C/da Bruchito sn - 94100 ENNA
Tel. 339/7860364
email: camperclub.enna@gmail.com
.
Torna ai contenuti