Codice della Strada - Camper Club Enna

Camper Club Enna
..
Vai ai contenuti

Codice della Strada

Legislazione
-

Cerchiamo di conoscere meglio il nostro veicolo ricreazionale in relazione alle norme del Codice della Strada.

DEFINIZIONE DI AUTOCARAVAN:

Il Codice della Strada (art. 54 comma 1° lett. m) definisce AUTOCARAVAN tutti i veicoli ricreazionali normalmente conosciuti e/o omologati con i termini di Autocaravan, Camper, Motorhome, Semintegrato etc.
Il termine AUTOCARAVAN deve essere riportato sulla carta di Circolazione altrimenti il veicolo sarà soggetto alla disciplina di revisione annuale come autoveicolo ad uso speciale.
E' possibile farsi rilasciare dalla Motorizzazione Civile un duplicato per aggiornamento contenente la dizione AUTOCARAVAN.
Esiste, in tal senso, una circolare della Direzione Generale della M.C.T.C. Direz. Cent. IV, prot. 1817/4383/3 del 23-6-1994

CLASSIFICAZIONE DEI VEICOLI:

L'art. 47 del C.d.S. sancisce che l' autocaravan è soggetto alla stessa disciplina degli altri veicoli, permettendone la sosta, dove consentito, senza che ciò costituisca campeggio.
Potranno essere stabilite limitazioni, temporanee o permanenti, alla circolazione o alla sosta, per categorie di utenti o in funzione delle caratteristiche delle strade.
Tali limitazioni dovranno essere rivolte ad autoveicoli omogenei per caratteristiche, dimensioni, peso e non potranno quindi essere rivolte alle sole autocaravan escludendo altri autoveicoli di pari ingombro e massa.
Affinchè si verifichi la condizione di sosta, il mezzo deve poggiare sul terreno solo con le ruote (niente piedini, niente cunei), entro i propri limiti di sagoma (niente gradino estratto, finestre aperte che non siano scorrevoli, men che meno verande estratte) e non siano quelli del propulsore meccanico.
Il venir meno di una delle condizioni di cui sopra configura la condizione di campeggio.
A termini di legge e con un vigile molto "preciso", sono sanzionabili le emissioni di gas combusto provenienti dalla stufa o dal frigo gas.
Particolare attenzione alle valvole di scarico dei serbatoi: debbono essere sempre perfettamente chiuse, senza la minima perdita. Lo obbliga il Codice ed ancor più la buona educazione!

SERVIZIO DI CARICO E SCARICO:

L'art.378, par.6 del D.P.R. 415/92 Codice della Strada modificato dal D.P.R. 610/96 sancisce che i proprietari o gestori dei campeggi o delle aree attrezzate con gli impianti igenico-sanitari sono obbligati a fornire il servizio di scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride raccolti negli impianti interni delle autocaravan anche in transito. Le tariffe per tale servizio sono quelle liberamente determinate dai singoli operatori, che sono tenuti agli adempimenti previsti dall'art. 1 legge 25 agosto 1991 n. 284.

SOSTA NELLE AUTOSTRADE E NELLE STRADE EXTRAURBANE PRINCIPALI:

Nelle autostrade e strade extraurbane principali è permessa la sosta nelle aree di servizio e di parcheggio per un massimo di 24 ore. Non è permesso il campeggio.

SOSTA CARAVAN:

La caravan (roulotte) quando è sganciata dal veicolo trainante non è più considerata veicolo dal Codice della strada (Art. 158 Commi 3 e 6), che ne vieta la sosta nei centri abitati salvo diversa segnalazione. Oltre al divieto di sosta potrebbe configurarsi l'occupazione abusiva di suolo pubblico con le relative sanzioni.

DIVIETO DI SOSTA:

Se il cartello di divieto di sosta non riporta indicazioni diverse, la sua prescrizione è valida dalle 8,00 alle 20,00.

PNEUMATICI:

Al momenti di sostituire gli pneumatici del vostro veicolo, assicuratevi che la misure delle nuove coperture sia fra quelle ammesse per il veicolo sono riportate sulla Carta di Circolazione. Non è permesso montare pneumatici di diverso tipo.

SCARICO ACQUE REFLUE:

L' Art. 185 Commi 1° e 2° vieta lo scarico delle acque reflue al di fuori fegli appositi impianti igienico sanitari di smaltimento. Sanzione amministrativa per i contravventori che va da € 84,00 a € 335,00.

VIAGGIARE IN SOVRAPPESO:

Evitare il sovrappeso del veicolo. Viaggiare con una massa eccedente rispetto a quanto riportato sulla Carta di Circolazione, comporta l'applicazione di pesanti sanzioni.


-
CAMPER CLUB ENNA
Presidente: Luigi Scavuzzo
C/da Bruchito sn - 94100 ENNA
Tel. 339/7860364
email: camperclub.enna@gmail.com
.
Torna ai contenuti