Alia e Grotte della Gurfa - 19/21 Gennaio 2024

Camper Club Enna
..
Vai ai contenuti

Alia e Grotte della Gurfa - 19/21 Gennaio 2024

Camper Club Enna
Pubblicato da Admin in Archivio Notizie · 24 Gennaio 2024
e Gurfa - 19/21 Gennaio 2024
Alia e Grotte della Gurfa - 19/21 Gennaio 2024

Anche questa è fatta. Grande soddisfazione per il nostro Club grazie alla bella riuscita del primo raduno del 2024, organizzato magistralmente da Mario e Katiuscia.
L'Agriturismo "Villa Dafne" di Alia (PA), si è dimostrato campo base ideale per trascorrere due giorni a contatto con la natura, all'insegna della spensieratezza e perchè no del buon cibo a base di prodotti locali.
Un grande ringraziamento va alla titolare dell'Agriturismo che ci ha accolti con entusiasmo, riservandoci un'ampia area di parcheggio per i nostri camper, pulita, pianeggiante e illuminata.
Sabato mattina la signora ci ha offerto una colazione a base di tuma, ricotta con siero e "pani cunzatu", rigorosamente preparati alla nostra presente ed alla vecchia maniera.
E che dire del pranzo: una successione di portate di ottima qualità a partire dai diversi antipasti locali, dai primi, alla grigliata di carne e dulcis in fundo un bel cannolo di ricotta. La signora per la sera ha messo a disposizione del Club la stessa saletta della colazione, dove abbiamo avuto modo di trascorrere un paio d'ore insieme.
Domenica mattina, come da programma, il serpentone di camper si muove alla volta delle "Grotte della Gurfa", patrimonio naturalistico a molti sconosciuto.
Le "Grotte della Gurfa" sono composte da sei ambienti scavati in una rupe di arenaria rossa, senza sfruttare cavità naturali già presenti. La datazione è ancora incerta ma sembra risalire, dai rilievi effettuati, al 2500 a.C.-1600 a.C. età del bronzo.
Nel pomeriggio si rientra a casa rilassati, soddisfatti e con un bagaglio di conoscenza arricchicchito da questa nuova esperienza.
Alla prossima...





CAMPER CLUB ENNA
Presidente: Luigi Scavuzzo
C/da Bruchito sn - 94100 ENNA
Tel. 339/7860364
email: camperclub.enna@gmail.com
.
Torna ai contenuti